I nomi per bambini più diffusi in Italia

La scelta del nome per i propri figli è un rito molto importante, spesso influenzato da gusti, tradizioni o dalle mode del momento.L’Istat ha stilato la classifica dei nomi di battesimo più usati per i neonati italiani nell’anno 2010. Si tratta dell’elenco più aggiornato a tutt’oggi, considerato che i tempi di elaborazione dei dati sono piuttosto lunghi. Vediamo dunque quali sono state le scelte più diffuse tra le neo-mamme di casa nostra.

I vincitori indiscussi sono Francesco e Sofia, quest’ultimo in grado di spodestare Giulia, che da anni custodiva gelosamente la prima posizione e che ora scende al secondo posto. Anche Martina subisce un calo, mentre Sara recupera e conquista il podio, assicurandosi la terza posizione. Nomi meno scontati e più recenti, come Aurora, Alice ed Emma, chiudono poi la top ten.

Se tra i nomi femminili si registrano sali-scendi, la classifica dei maschietti risulta più stabile con Francesco e Alessandro che guidano la lista ormai da sette anni. Andrea conquista il terzo posto rubandolo a Matteo, che cade in quinta posizione, confermandosi comunque un nome molto apprezzato dai genitori italiani, come il quasi omonimo Mattia, che si piazza in sesta posizione.

Nessuna new entry tra le prime trenta posizioni di entrambe le classifiche, maschile e femminile. Molti nomi tradizionali e nessuna scelta particolarmente strana dunque per le mamme italiane, che alle stravaganze da star preferiscono la normalità e la sobrietà. Unico nome un po’ più “esotico” Noemi, in tredicesima posizione nella classifica dei nomi scelti per le femminucce. Si registra comunque in generale una maggiore creatività tra la lista dei fiocchi rosa, con nomi come Nicole e Asia, che seppur non in posizioni elevatissime (rispettivamente 23° e 27°), hanno quasi raggiunto nomi storici come Anna e Francesca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...