Antidepressivi in gravidanza possono causare insufficienza respiratoria nel neonato

I ricercatori svedesi del Centre for Pharmacoepidemiology presso il Karolinska Institutet di Stoccolma  hanno preso in esame i dati relativi a 1,6 milioni di madri e i relativi bambini nati tra il 1996 e il 2007 in cinque paesi nordici: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Le valutazioni sullo stato di salute dei bambini sono state eseguite dopo 33 settimane (231 giorni).

I ricercatori hanno appurato che circa 17mila mamme hanno assunto farmaci antidepressivi durante i primi mesi di gravidanza,  a 11mila madri sono stati prescritti gli psicofarmaci durante lo stato avanzato di gravidanza, mentre  54.184 madri avevano ricevuto una diagnosi psichiatrica ma non hanno assunto farmaci antidepressivi.

In comune la maggior parte delle mamme che hanno assunto psicofarmaci durante la gravidanza era l’essere più anziane delle altre e, in alcuni casi, dedite al vizio del fumo.

Da questo studio revisionale, che ha messo in evidenza questa potenziale problematica, e che è stato pubblicato sul British Medical Journal i risultati ottenuti hanno evidenziato che su 11.014 madri che hanno assunto antidepressivi a gravidanza inoltrata, 33 bambini (lo 0,2%) sono nati con ipertensione polmonare persistente. Mentre per le 17.053 madri che hanno utilizzato farmaci antidepressivi nelle prime fasi della gravidanza, i bambini a cui è stata diagnosticata l’ipertensione polmonare persistente erano 32, per un totale di 114 neonati soggetti all’ipertensione polmonare persistente.

A conclusione dello studio gli autori, pur riconoscendo che il rischio globale per questo tipo di patologia è relativamente basso,  consigliano una certa cautela nel prescrivere e utilizzare i farmaci antidepressivi in gravidanza, perché un rischio esiste sempre e comunque.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...