Usa, campagna choc bambini obesi, allarme esperti

Puo’ una campagna contro l’obesita’ infantile provocare danni alla salute dei bambini? E’ possibile se si tratta dell’iniziativa di Strong4life, movimento creato dal Children’s Healthcare di Atlanta che ad agosto ha diffuso manifesti, spot e video con infelici bambini grassi goffamente alle prese con diete e sport e slogan allarmistici come: ‘Chubby non e’ carino se ha il diabete di tipo 2′. Una ‘terapia d’urto’ che ha scatenato le critiche di esperti ed opinione pubblica, riprese dal Washington Post e dalla Bbc. Sulla campagna e’ intervenuto un funzionario del National Institutes of Health, Alan Guttmacher per il quale l’iniziativa ”comporta un forte rischio di stigma”.

Nella comunicazione sui comportamenti di consumo a rischio (obesita’, alcol e fumo) e’ sottile il confine che separa una sana sollecitazione verso prassi corrette dalla stigmatizzazione di chi pratica il comportamento ‘incriminato’. Secondo Guttmacher, la campagna di Strong4life poteva comportare ”rischi per la salute psicologica” dei bambini. L’idea di una iniziativa ‘strong’ contro l’obesita’ in Georgia e’ nata per contrastare un fenomeno che si sta diffondendo nello stato, il secondo (dietro il Mississipi) per numero di bambini obesi, dove il 75% dei genitori di figli obesi non riconosce il problema. Ma le proteste sono state piu’ rumorose e dai social network e’ arrivato anche un altro allarme: esporre foto di bambini obesi, senza spiegare la complessita’ del problema, fa ricadere la ‘colpa’ sulla responsabilita’ personale e puo’ far crescere gli atti di bullismo contro di loro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...