I neonati sanno riconoscere le parole

I bebè ne sanno più di quanto pensiamo: già a 6-9 mesi conoscono il significato di molte parole di uso quotidiano come quelle che indicano alcuni cibi e parti del corpo. È la straordinaria scoperta merito di psicologi della University of Pennsylvania diretti da Elika Bergelson e Daniel Swingley che hanno studiato 33 bebè di 6-9 mesi per carpire quali parole comprendessero di quelle che normalmente odono giorno dopo giorno.

Secondo quanto riferisce la rivista Proceedings of the National Academy of Sciences gli esperti hanno dimostrato che, contrariamente alla tesi corrente, i bebè dai sei mesi in su capiscono il significato di molte parole come mela o naso. Dato che, ovviamente, a quell’età il neonato non parla affatto, per capirlo gli esperti hanno studiato i movimenti dei loro occhietti.

I piccoli, tenuti in braccio dalla propria mamma o un altro adulto di riferimento, vedevano su uno schermo coppie di figure attinenti a un frutto e a una parte del corpo (ad esempio una mela o un naso). La mamma, bendata, non vedeva lo schermo, doveva però sussurrare al bebè il nome di uno dei due oggetti (lo sperimentatore le diceva di volta in volta quale dei due dire, attraverso una cuffia. La mamma doveva ad esempio dire “dov’è la mela?”). Gli esperti hanno visto che quando il bimbo sente “dov’è la mela”, gira lo sguardo verso la foto della mela e lascia gli occhi più a lungo del previsto su quella figura, segno che il neonato ha riconosciuto in essa la parola detta dalla mamma.

È chiaro quindi che il bebè “la sa lunga” ancora prima di iniziare a parlare, quindi ben venga parlargli e pronunciarli parole di uso comune anche quand’è così piccino; lui le imparerà a capire e le farà sue ancor prima di saperle pronunciare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...